Come preannunciato, dopo l’incontro con i Dirigenti della Provincia di Lecco in merito all’istituzione della banca dati dei richiami vivi da allevamento, si è stabilito quanto segue:
dato che la Provincia dispone di tutti i dati per quanto concerne i richiami da impianti di cattura non ritiene che il cacciatore faccia alcuna segnalazione. Il cacciatore deve comunicare solo la quantità di richiami da allevamento per cui ha predisposto 2 questionari e precisamente:
QUESTIONARIO NUMERO 1
Chi non avesse segnalato dati alla Provincia può utilizzare il vecchio formulario a suo tempo spedito a tutti i cacciatori, compilarlo, elencando specie, associazione (es. Foi) e codice identificativo (numero anello).
Chi non fosse in possesso di questa scheda, perché smarrita o altro, la potrà richiedere al proprio Presidente di Sezione Comunale, oppure potrà stamparla direttamente dal nostro sito o se preferisce passare presso la nostra Segreteria.
Quest’ultima scheda dovrà riportare anche i dati identificativi del cacciatore.
La scheda dovrà essere consegnata tassativamente alla Provincia entro il 1 luglio 2013.
QUESTIONARIO NUMERO 2
Chi volesse segnalare solo il numero dei richiami (senza indicare il codice identificativo) e pensiamo che questa sarà la via che seguiranno in molti perché gli animali sono in muta, dovrà utilizzare questo nuovo modello, dove, oltre a compilare i dati identificativi del cacciatore, dovrà segnalare, suddivisi per specie, solo ed esclusivamente il numero degli uccelli di allevamento posseduti (esempio: 10 tordi, 5 sasselli, 3 cesene ecc.). La scheda dovrà essere consegnata alla Provincia entro e non oltre il 1 luglio 2013, la quale dovrà trasmettere, tassativamente, entro il 5 luglio 2013, i dati in suo possesso alla Regione Lombardia.
Visto i tempi alquanto risicati si suggerisce di consegnare detti formulari direttamente in Provincia di Lecco, Settore Caccia e Pesca, in duplice copia, chiedendo di apporre un timbro, per ricevuta, ad uno dei due modelli, trattenendone uno per eventuali future incombenze.
Come per il precedente questionario potrà essere richiesto al proprio Presidente di Sezione Comunale oppure stamparlo direttamente dal nostro sito o se preferisce passare presso la nostra Segreteria.
Per coloro che utilizzassero il questionario numero 2 (la nuova scheda), dovranno trasmettere alla Provincia, entro il 15 febbraio 2014, i dati mancanti (salvo ulteriori cambiamenti) - specie, nome associazione (es Foi), codice identificativo (numero anello), utilizzando la vecchia scheda (questionario numero 1).
Circa la sostituzione degli anelli illeggibili ancora non si conosce la metodologia, verremo informati dalla Regione Lombardia entro il mese di aprile 2014.